Vai ai contenuti

Menu principale:

Programmazione Didattica Disciplinare

Ptof > Piano didattico

4.c Programmazione Didattica Disciplinare



I docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria si riuniscono all’inizio dell’anno scolastico per formulare la Programmazione didattica annuale, in cui vengono esplicitati i contenuti le conoscenze e le abilità che si intendono perseguire  in ottemperanza delle Indicazioni Nazionali di cui al Decreto del Ministero P.I. 31. 07. 2017  e delle Competenze Chiave di cui alla Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo del 18 dicembre 2006. Le Competenze Chiave europee ricalcano le competenze trasversali di Comunicare e Imparare ad imparare, sviluppate nel precedente paragrafo, invece le programmazioni didattiche hanno un carattere più  disciplinare e vengono esplicitate nelle programmazioni   per Campi di esperienza della scuola dell’infanzia e nelle programmazioni per discipline  della scuola Primaria.



                     4.d  Modalità di Valutazione


Vengono  individuate Prove di Valutazione comuni, intermedie e finali, per la verifica degli apprendimenti, anche, per le classi V, in collaborazione con i docenti delle Scuole Secondarie di I grado che insistono sullo stesso territorio. Inoltre sono state elaborati Compiti di Realtà  per la valutazione autentica delle competenze.  Le prove in itinere sono invece  lasciate all’autonoma scelta dei docenti che le calibrano sul programma svolto e sulle caratteristiche dei propri alunni. In linea con le indicazioni contenute nel D.L.vo 1865 del 10/10/2017 i docenti concordano anche la corrispondenza tra livello di apprendimento e voto numerico, tramite la definizione di descrittori e/o rubriche di valutazione condivise, volte a descrivere i processi formativi,  in termini di progressi nello sviluppo culturale, personale e sociale  e il livello globale di sviluppo degli apprendimenti. Gli alunni di classe II e V partecipano anche alle Prove di Valutazione Nazionale INVALSI.




Programmazioni per campi di esperienza della scuola dell’infanzia ( anni 3, anni 4, anni 5)
Programmazioni disciplinari della scuola primaria ( Classe prima, seconda, terza, quarta, quinta )
Verifiche di Circolo

Compiti di realtà

Torna ai contenuti | Torna al menu